Menu

Sezione Hosting Ip Evolution

HomeHosting

Sito lento o non raggiungibile ?

 

Il tuo sito internet è un insieme di dati che risiedono in un computer remoto (server). Sul server  gira un software che permette di visualizzare le pagine a chi digita il tuo indirizzo. La velocità con cui il tuo sito viene caricato dal visitatore dipende da diversi parametri:

  • Nodo della rete in cui è il server: più il nodo è periferico e maggiore sarà il percorso dei dati con il rischio di maggiori tempi di visualizzazione per il  rallentamento  del flusso di dati soprattutto in “ore di punta”.  Prova ad immaginare dove sono le server farm di noti marchi che possono offrire i pacchetti di hosting più economici: i nostri server sono ad un solo hop dal MIX di Milano, fisicamente ubicati nella stessa palazzina del Caldera Data Center di Milano, con banda garantita di 100Mbit/s.  
  • Utilizzo  del server e numero di siti ospitati: Avrai notato che man mano che apri diversi programmi sul tuo PC, le sue prestazioni rallentano. La stessa cosa avviene nei  server  che ospitano un numero di siti internet con un totale di traffico troppo elevato per la velocità di elaborazione dati del processore. Chi ti offre pacchetti di hosting molto economici spesso riempie i propri server in modo da ottimizzare (solo economicamente!) il lavoro del processore che in media funziona al 100% senza alcuna capacità di riserva . Ecco perché in molti momenti non riescono a gestire i picchi anomali di traffico e il tuo sito non si carica: non a caso sul loro contratto leggerai spesso le parole “best effort” o “non garantito” o ancora  [è da ritenersi un obbligo di mezzi e non di risultato] . I nostri server sono ottimizzati per prestazioni, e le nostre CPU lavorano mediamente al 50%. Questo significa che arrivano a gestire senza interruzione del servizio picchi anomali di traffico doppio (anche su ciascun sito contemporaneamente). Non a caso possiamo garantire contrattualmente la nostra performance prevedendo penali a tuo favore in caso di disservizi di nostra responsabilità.  

Quanto siamo più veloci di te?  

Sai che in media il tempo massimo di attesa prima che un visitatore rinunci ad apire un sito è di [---]? Hai calcolato quanto business puoi perdere per la lentezza del tuo sito? Sicuramente molto di più di quanto risparmi affidandoti a servizi di hosting economici: la qualità costa, ma è quella che alimenta il tuo business!

Il tuo sito è non deve essere un costo da minimizzare ma un investimento per fare crescere il tuo business: apri con noi la tua vetrina virtuale sul corso principale, non rimanere su una strada secondaria di periferia!

 

Vai all'inizio della pagina