Menu

Sezione SMS Ip Evolution

HomeSicurezzaVirtualizzazione

Virtualizzazione

 

sicurezzaIl vantaggio principale della virtualizzazione è lo slegarsi completamente dall'hardware da parte delle risorse normalmente utilizzate. Le macchine virtuali saranno simulate con hardware standard, cio' significa che saranno totalmente estranee al reale hardware su cui gira il sistema di virtualizzazione. Questo permette di non preoccuparsi, in fase di upgrade/sostituzione di un server ad esempio, di dover riconfigurare da zero il sistema operativo e le applicazioni necessarie, con tempistiche e problematiche conseguenti. Generalmente la migrazione di un vecchio server richiede intere giornate di lavoro per il salvataggio di dati e configurazioni, e per ripristino della normale attività aziendale, con gli strumenti messi a disposizione dalla virtualizzazione sarebbero bastate poche ore per migrare completamente la risorsa, ed in alcun casi anche in maniera del tutto trasparente senza down dei servizi messi a disposizione. Un altro vantaggio strategico fornito dalla virtualizzazione delle risorse è quello di snellire drasticamente le procedure di backup e disaster recovery, avendo copia giornaliera delle immagini virtualizzate delle risorse, sarà possibile un ripristino rapidissimo in caso di malfunzionamenti dovuti ai più disparati motivi. Esistono inoltre sistemi di virtualizzazione che permettono la migrazione a caldo di una macchina virtuale, con gestione failover del tutto trasparente all'utente. Nel caso di un guasto hardware ad esempio, la macchina virtuale sarà automaticamente migrata su un'altro server in servizio, senza alcuna interruzione operativa In sintesi:

• Riduce i costi consolidando l'hardware

• Alloca le risorse dinamicamente quando e dove necessario

• Riduce in modo drastico il tempo necessario alla messa in opera di nuovi sistemi

• Isola l'architettura nel suo complesso da problemi a livello di sistema operativo e applicativo

• Abilita una gestione più semplice delle risorse eterogenee

• Facilita testing e debugging di ambienti controllati

 

VMWARE

VMware Infrastucture è una serie di software sviluppati dalla VMware Inc. che consentono di eseguire più sistemi operativi in un ambiente virtuale. Il primo vantaggio che si può vedere e capire logicamente è la possibilità di poter implementare su una piattaforma con sistema operativo Windows o Linux e con relativo hardware, un numero n di altre macchine virtuali con sistema operativo diverso. 
 Questo genere di software vengono definiti virtual machine, macchine virtuali, termine che sta ad indicare la creazione di uno o più ambienti virtuali in un unico computer, fornisce una completa emulazione dell'hardware senza intaccare le risorse della macchina nativa ed emulando sistemi operativi tra loro differenti.

 

Contatta ora i nostri commerciali per un preventivo gratuito o telefona al Numero Verde 800-199 635  per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o per richiedere una consulenza gratuita.

 

Vai all'inizio della pagina